Castel Belasi è uno splendido maniero medievale del Trentino, caratterizzato dalle alte mura che proteggono l’edificio principale.
La proprietà di Castel Belasi è ora del Comune di Campodenno che sta curando importanti lavori di restauro e dal quale, tramite l’impresa di impianti elettrici trentina Battan Ivan, abbiamo ricevuto l’incarico di progettare un’illuminazione scenografica delle mura esterne e di fornire i corpi illuminanti adatti allo scopo.
La committenza desiderava infatti poter gestire il colore di ogni singola lampada o gruppo di lampade Led al fine di adattare la luce alle specifiche atmosfere richieste dagli spettacoli e dagli eventi culturali da organizzare.
Per rispondere a queste esigenze, abbiamo messo a punto un progetto illuminotecnico ad hoc e realizzato i corpi illuminanti adatti: il proiettore a Led Castello e il segna passo Thun.
Castel Belasi si trova a 35 Km da Trento, nel territorio di Campodenno. La fortezza medievale è immersa in un bosco di conifere nella Val di Non. Il castello è un importante complesso feudale del Trentino, che sorge in posizione isolata su una verde collina lambita dal rio Belasi.
Eretto a scopi comunitari intorno al XII secolo, Castel Belasi è stato poi abitato dalle più importanti famiglie nobiliari della Val di Non, fino ad essere definitivamente abbandonato nel secondo dopoguerra. Ora è di proprietà del Comune di Campodenno, che ha commissionato il restauro e segue le aperture al pubblico del castello.
- Committente: Comune di Campodenno (TN)
- Luogo: Trento
- Anno: 2015
- Foto: Manrico Dell’Agnola