Illuminazione per edifici religiosi
Chiesa di Cesana

Per l’antica chiesetta di San Bernardo abbiamo realizzato un progetto illuminotecnico capace di rispondere a diverse esigenze. Prima di tutto, valorizzare gli affreschi e gestire con un sistema wireless l’illuminazione di tali opere d’arte secondo criteri specifici: singolarmente, per autore o in sequenza, per raccontarne storia e cronologia. Inoltre, ci era stata richiesta una soluzione per illuminare il soffitto con accensione separata e infine una luce di servizio.

Abbiamo quindi studiato una soluzione ad hoc utilizzando delle barre led Riccio orientabili da 39W metro per illuminare il soffitto e dei Proiettori a Led orientabili Castello, per gli affreschi.

Questi due corpi illuminanti sono stati scelti dagli architetti Giusi Fanoni e Andrea Bona, responsabili del progetto di ristrutturazione della chiesa, perché si adattavano bene alle loro esigenze sia sotto il punto di vista estetico che tecnico / funzionale. La tonalità della luce scelta è stata un bianco caldo 3000K, con un CRI (Indice di Resa Cromatica) > di 80 e un angolo di emissione di 25°. Le soluzioni adottate hanno permesso di direzionare il fascio luminoso con estrema precisione, di avere un’ottima resa luminosa, e di garantire inoltre salvaguardia e conservazione delle opere d’arte, essendo la luce a Led priva di radiazioni UV e IR.

La chiesa di Cesana, risalente al 1100, è collocata nel piccolo borgo, un antico porto fluviale in provincia di Belluno. La chiesetta di recente ha subito un restauro che ne ha valorizzato la qualità architettonica e artistica. È dedicata a San Bernardo di Chiaravalle, abate francese appartenente all’ordine dei Cistercensi, sostenitore della seconda crociata e ispiratore della regola dei Templari.
I cicli pittorici presenti lungo tutte le pareti della navata spaziano cronologicamente dalla fine del secolo XIII alla metà del secolo XIV con episodi caratterizzati da un’alta qualità pittorica.

Dettagli
  • Progettazione: Studio Ider
  • Committente: Parrocchia di Santa Maria Assunta (Lentiai)
  • Luogo: Cesana (Belluno)
  • Anno: 2014
  • Foto: Manrico Dell'Agnola