Il percorso della Sentinella si snoda all’interno della cinta muraria della città di Feltre, in una zona compresa tra le mura rinascimentali della città e l’edificio che ospita la sede comunale affiancato alle mura medievali.
La scalinata funge da collegamento tra la parte bassa e la parte alta della città di Feltre ed è meritevole di essere percorsa per la bellezza che si riscontra durante tutto il tragitto.
Negli ultimi anni questa zona è stata oggetto di atti vandalici che hanno deturpato questo bellissimo percorso. I muri imbrattati e gli apparecchi di illuminazione danneggiati non rendevano onore all’antico ingresso della città.
L’amministrazione comunale, volendo riportare il camminamento agli antichi splendori, ha riqualificato l’area con interventi di pulizia e manutenzione delle mura.
Inoltre, il Comune ha voluto installare un nuovo impianto di video sorveglianza e sostituire le lampade esistenti con nuovi corpi illuminanti Led, affidando a noi di Brillamenti l’incarico di realizzare lampade antivandalo a led da esterno ecosostenibili e a risparmio energetico, che si adattassero ai punti di ancoraggio esistenti al fine di evitare gravosi interventi murari.
In base alle richieste del committente, abbiamo quindi progettato e realizzato delle lampade antivandalo a led da esterno molto resistenti agli urti, totalmente riciclabili e a bassissimo consumo, condividendo la forma estetica con il responsabile del progetto.
L’aspetto illuminotecnico e le scelte relative alle sue componenti come: temperatura colore della luce, angolo di emissione, potenza, ecc. sono state facilitate dalle prove in cantiere.
Due sono le tipologie di apparecchi forniti:
- Lampade da incasso a parete in acciaio inox di forma quadrata con finitura sabbiata.
- Paletti segnapasso in acciaio inox con finitura sabbiata.
I primi, disposti sia lungo le mura del passaggio della sentinella che nella scalinata di accesso al giardino urbano sotto il palazzo.
I secondi, installati nel giardino del Palazzo Pretorio lungo il percorso pedonale che conduce alla vecchia scalinata di porta Pusterla (antico ingresso alla parte alta di Feltre).
L’installazione di questi prodotti non ha comportato nessuna modifica al sistema di fissaggio esistente.
- Progettazione: Hi.Project s.r.l. Brillamenti® Officina della Luce
- Committente: Comune di Feltre
- Luogo: Feltre (BL)
- Anno: 2022
- Foto: Copyright foto Brillamenti® Officina della Luce