La luce come strumento utilizzato nella creazione di un’opera d’arte.
Questo è il caso in cui la luce partecipa diventando complementare dell’opera d’arte, consentendole di esprimere con potenza il suo messaggio espressivo.
Il concetto si rende evidente visitando la mostra temporanea presso la Galleria Bianconi in via Lecco 20 a Milano, dove sono esposte fino al 12 marzo 2020 le opere dell’artista Umberto Bignardi.
BRILLAMENTI® Officina della luce ha fornito per questo stimolante progetto una consulenza tecnica oltre che i corpi illuminati adatti allo scopo.
Due sono le opere d’arte del grande Maestro che ci hanno impegnato particolarmente: si tratta di dipinti su lastre di cristallo molto grandi.
L’illuminazione è stata realizzata con proiettori sagomatori posti decentrati rispetto all’asse dell’opera.
La luce, perfettamente sagomata sul profilo del vetro, colpisce quest’ultimo di taglio proiettando l’immagine sulla parete retrostante: aderendo alla parete bianca, la figura disegnata sulla “rigida tavola” sfuma leggermente e acquista una propria anima che diventa un tutt’uno con l’ambiente che la circonda.
L’effetto è straordinario e suggestivo, il visitatore ha l’impressione di essere accompagnato durante la visita dalle figure disegnate dall’artista.
Prodotti utilizzati: Proiettore sagomatore.
Per informazioni sulla mostra presso la Galleria Bianconi a Milano: Mostra Umberto Bignardi
Umberto Bignardi nasce a Bologna, 1935, vive e lavora a Milano.
Negli anni 60 il maestro è protagonista indipendente, rispetto al pensiero collettivo dei suoi compagni di strada Schifano, Festa, Angeli e Fioroni, di una stagione unica e irripetibile legata alla Pop Art. Collabora attivamente realizzando anche una mostra personale con L’Attico di Roma di Fabio Sargentini, la galleria italiana più celebre (anche in America) degli anni Sessanta per la sua vocazione avanguardistica.
Alla fine degli anni 60 il poliedrico artista presta la sua vena artistica e innovatrice alle aziende Olivetti e IBM.
Instancabile innovatore la sua attività artistica non si ferma certo in quegli anni ma continua ancora fino ad arrivare ai nostri giorni.
- Progettazione: Galleria d’arte Bianconi (MI) - HI.Project s.r.l. con il proprio marchio Brillamenti® Officina della Luce
- Luogo: Galleria Bianconi a Milano
- Anno: 2020
- Foto: Ph Tiziano Doria