Alle porte della città di Belluno, su una collina che si affaccia come uno splendido balcone sulle Prealpi (a sud) e sulle Dolomiti Bellunesi (a nord), un edificio residenziale a due piani non soddisfa più le esigenze di chi vi risiede. La proprietà vorrebbe creare due appartamenti, entrambi indipendenti ma nel contempo consentire un loro collegamento, e rivedere in modo più funzionale i volumi e la disposizione dei vani.
La soluzione
Anziché eseguire un ampliamento di tipo tradizionale lo studio di architettura a cui è stato affidato il progetto, ha preferito esaltare lo spazio disponibile attraverso la creazione di due bow-window giganti in vetro e legno, dando la sensazione di portare il prato-giardino dentro casa. La separazione fra le due unità abitative è stata enfatizzata con la costruzione di una scala elicoidale in acciaio verniciato bianco che permette un accesso indipendente all’appartamento al primo piano.
La luce
Il modo migliore per illuminare gli ambienti domestici è far arrivare la luce dall’alto con un numero variabile di corpi illuminanti accendibili a settori. Partendo da questo assunto sono stati eseguiti gli studi per il posizionamento dei punti luce, considerando le diverse funzionalità dei vani (cucina, tavolo pranzo, zone relax e tv, bagno, ecc.).
Sono stati adottati corpi illuminati a LED personalizzati dal design esclusivo ed ecosostenibile, in linea con le scelte architettoniche e in grado di garantire un forte risparmio energetico e assenza di manutenzione.
Per l’appartamento al piano superiore si è scelto di utilizzare il modello Zspy; per il piano terra è stato invece installato il modello Zbowl.
Infine per l’esterno è stato utilizzato il prodotto Loto.
- Progettazione: Arch. Giorgio Zaetta
- Committente: Privato
- Luogo: Belluno
- Anno: 2012
- Foto: Copyright Manrico Dell'Agnola