Illuminazione installazione temporanea
Radura

La collaborazione tra Brillamenti – L’Officina della Luce e lo studio di architettura Stefano Boeri Architetti, che annovera tra i suoi progetti più noti il Bosco Verticale, nasce e si concretizza con la creazione di un’opera di grande valore: Radura.

La richiesta dell’architetto Stefano Boeri era quella di creare una scenografia di luce per far risaltare le forme dell’opera, facendo emergere il significato più profondo di questa realizzazione.

Luce e design, architettura e progettazione: mondi che si fondono e si valorizzano a vicenda.

Nel pensiero di Stefano Boeri, Radura rappresenta “l’idea di uno spazio pubblico in cui sostare, fermarsi, attendere. Un luogo di decongestione, aperto all’interno di un’area più ampia, con un perimetro permeabile. Un nuovo dispositivo urbano per diluire l’intensità di flussi e spostamenti. Uno spazio intimo e collettivo insieme, che sa ritagliare una nuova dimensione all’interno del contesto cittadino, regalando l’esperienza di un’atmosfera sonora alternativa al rumore chiassoso della metropoli. In poche parole, una radura in città”.

L’installazione consiste in un circolo di colonnine alte e sottili in legno, ciascuna del diametro di 10 centimetri, che costituiscono il perimetro della pedana rotonda che diventa anche seduta accessibile a tutti. Radura trasforma lo spazio in una cassa armonica a cielo aperto e di sera diventa un circolo luminoso, grazie al sistema di illuminazione creato da Brillamenti.

L’illuminazione di Radura aveva l’obiettivo di enfatizzare lo sviluppo verticale dell’opera. Sono stati creati giochi di chiaro scuro tramite fasci di luce orientabili che ben evidenziano l’idea di perimetro permeabile collocato in uno spazio aperto.

L’atmosfera creata dalla luce favorisce un’esperienza di meditazione e di sosta dalla frenesia del mondo esterno.

L’opera Radura è stata presentata durante la settimana del Salone del Mobile 2016, a Milano, nella corte della Statale, in pieno centro città, nel prato centrale del cortile della “Farmacia dell’Università Statale di Milano”.

Prodotti forniti:

Dettagli
  • Progettazione: Stefano Boeri Architetti
  • Luogo: Milano
  • Anno: 2016
  • Studio, progettazione dell’illuminazione e fornitura corpi illuminanti: Hi.Project s.r.l. con il proprio marchio Brillamenti® Officina della Luce.
  • Presentazione: Fuori Salone del Mobile "OPEN BORDERS" Farmacia dell’Università Statale di Milano anno 2016.