Illuminazione installazione temporanea
Urban Tree Lounge Stefano Boeri Architetti

Ideata da Stefano Boeri Architetti per l’edizione 2016 della Milano Design Week uno dei momenti di maggior attrazione per i creativi e i designer di tutto il mondo – l’installazione Urban Tree Lounge è stata realizzata nel contesto di Superstudio, in zona Tortona.

Nasce così il modello di un albero artificiale.

Come l’organismo vegetale da cui trae origine, l’albero Urban Tree Lounge può essere interpretato concettualmente come un primario luogo di fondazione per una nuova idea di città pubblica.

L’installazione è formata da una struttura formata da quattro sottili “tronchi” principali in acciaio cromato che si articolano verso l’alto in otto diramazioni secondarie.
All’altezza di sei metri, “l’albero” presenta una copertura definita dalla proiezione astratta e quasi bidimensionale di una chioma naturale dal contorno irregolare e frastagliato e dal diametro approssimativo di 9 metri.
Alcune delle foglie, realizzate in uno speciale materiale fotoluminescente 3M, sono in grado di assorbire la luce diurna per restituirla durante la penombra e nelle ore notturne.
Una soluzione che unisce prestazioni significative di risparmio energetico con un effetto visivo di forte impatto.
La chioma artificiale dell’Urban Tree Lounge è forata in 50 punti attraverso i quali la luce del sole è filtrata dagli inserti di pellicole 3M di vario genere e colore che irradiano di giochi multicromatici lo spazio sottostante.

I raggi colorati giocano con una serie di leggere e poetiche corolle di “fiori” sospese a mezz’altezza formate da elementi sospesi multicolore e dalla forma irregolare. Di sera, dopo il tramonto, i tagli di luce generati dai mini-proiettori DU.03.010.MC0.AG si proiettano sulle strutture riflettenti creando rimbalzi di luce che si irradiano sulle foglie della copertura e sulle corolle di fiori generando un’atmosfera magica in continuo movimento.

Dettagli
  • Progettazione: Stefano Boeri Architetti
  • Luogo: Milano
  • Anno: 2016
  • Studio, progettazione dell'illuminazione e fornitura corpi illuminanti: Hi. Project S.r.l. con il proprio marchio Brillamenti®
  • Presentazione: Design Week